Nel cuore del Cilento l'azienda che conserva il buono del mare e della terra

0

No products in the cart.

0

No products in the cart.

CHI SIAMO

Avventurosi e appassionati. Coraggio, esperienza e intuito ci hanno portato ad aprire nel 2016 un laboratorio di conserve artigianali tipiche del Cilento. I sott'oli di mare guidano il viaggio.

occhiello

*

LE MATERIE PRIME

Il laboratorio Aura Cilento produce con metodi artigianali, nel rispetto della natura, dell’ambiente e della tradizione. Tante le componenti che rendono unica la qualità delle produzioni Aura Cilento: le materie prime selezionate, le antiche tecniche di trasformazione, e non ultima la passione per il territorio cilentano.
Le diverse varietà di tonno e le alici vengono pescate solo nel mar Tirreno meridionale; frutta e ortive arrivano dalle campagne di proprietà, e dagli orti amici. L’olio utilizzato è l’extravergine del Cilento, delle colline rigogliose che degradano a mare.

SCOPRI AURA

Nel nostro laboratorio fin dal 2015 si trasformano, con lavorazioni artigianali, le materie prime del Cilento. Il prodotto viene lavorato rigorosamente fresco seguendo in ogni fase i metodi HACCP per la produzione di conserve e confetture per garantire la qualità e la sicurezza igienico-sanitaria ed il rispetto delle legislazioni vigenti. L'obiettivo è portare in tavola un prodotto di altissima qualità.

La barca da pesca “Aura” nasce con l'obiettivo di chiudere la filiera del mare e aumentare le produzioni. Pescheremo le nostre alici con l'antica rete Menaica e i tonni con il palangaro o coffa, due sistemi di pesca poco invasivi e molto sostenibili. Crediamo molto, infatti, nella salvaguardia del mare. La nostra barca sarà anche la protagonista del nostro Tour della Menaica.

Utilizzando solo metodi naturali l'azienda di Aura, nel cuore del Parco nazionale del Cilento, si prende cura delle coltivazioni e dei terreni, preservando la biodiversità di piante autoctone. La produzione avviene secondo natura: fichi bianchi, maracuoccio, pomodori verdi, orticole e piccoli frutti sono alcuni dei nostri prodotti genuini che dalla nostra terra arrivano direttamente sulla vostra tavola.

I NOSTRI PRESIDI SLOWFOOD

La Terra chiama. Chiede di tornare protagonista del futuro ma con una maggiore consapevolezza rispetto al passato. Ci impegniamo in prima persona per mantenere vive le tradizioni antiche, come la pesca della Menaica, che si tramanda e preserva da secoli grazie al lavoro di pochi pescatori e produttori locali che trasformano le alici di menaica in prodotto sotto sale, presidio Slow Food dal 2001, primo Presidio Slow Food di tutta la regione Campania. L'ultimo arrivato in casa Slow Food, nel 2016, è il Maracuoccio di Lentiscosa. Aura Cilento è anche produttore custode di questo prezioso legume, prodotto a rischio estinzione. Siamo in sei a salvaguardare questaa specialità di Lentiscosa, coltivando questo raro legume con metodo manuale e senza utilizzo di prodotti chimici di sintesi.

Top